I 20 migliori luoghi turistici di Manchester
Manchester, conosciuta come il fulcro economico e culturale del Lancashire, è un rinomato centro per le arti, i media e l’istruzione superiore. Insieme a Salford e ad altre otto città, costituisce la contea di Greater Manchester, che attualmente ha una popolazione di tre milioni di persone.
Manchester, come Liverpool, ha vissuto una notevole rinascita grazie a iniziative come la riqualificazione di Castlefield, che comprende numerosi canali e un complesso museale situato su Liverpool Road.
Elenco dei migliori siti turistici di Manchester
1. Canali di Castlefield
Castlefield, classificato come Parco del Patrimonio Urbano, è un ottimo punto di partenza per esplorare Manchester. Passeggiando tra i palazzi vittoriani splendidamente restaurati lungo i canali storici o osservando il castello romano ricostruito, rimarrete senza dubbio stupiti.
Non perdetevi il Bridgewater Canal, creato nel 1761 per trasportare il carbone dalle miniere di Worsley a Manchester.
Molti dei magazzini situati sul canale sono stati ristrutturati e trasformati in uffici, negozi al dettaglio, hotel e ristoranti.
Le principali attrazioni di Manchester sono anche la Castlefield Art Gallery, dove viene esposta l’arte contemporanea, e la Bridgewater Hall, che ospita l’orchestra Hallé e presenta spettacoli eccezionali.
2. Museo della scienza e dell’industria
Il “Museum of Science and Industry” di Manchester è un luogo turistico molto apprezzato, situato nella più antica stazione ferroviaria. Ospita la Power Hall, dove i visitatori possono vedere macchinari ad acqua e a vapore del periodo di massimo splendore dell’industria tessile, nonché auto storiche prodotte a Manchester, tra cui la rara Rolls-Royce del 1904. Il museo dispone di un totale di 12 sale espositive.
La Galleria dell’aria e dello spazio è un luogo imperdibile che espone diversi velivoli storici. Uno degli oggetti esposti è una replica del “Triplane 1”, creato da “AV Roe”, che fu il primo aereo britannico di successo.
3. Museo Imperiale della Guerra Nord
Se la storia della guerra è qualcosa che vi interessa, allora dovete assolutamente visitare questo museo. Ha aperto le porte per la prima volta nel 2002 e ospita una vasta collezione di aerei e attrezzature militari.
Il museo offre esposizioni audiovisive che forniscono informazioni sulla storia di ciascun oggetto del museo e sul significato della guerra nella formazione della civiltà umana.
4. Cattedrale di Manchester
La Cattedrale di Manchester è una chiesa storica situata lungo il fiume Irwell. Costruita originariamente nel XV secolo, fu poi designata come cattedrale nel XIX secolo.
5. Museo di Manchester
Il Manchester Museum è un rinomato museo universitario e il più grande del suo genere nel Regno Unito. È molto popolare tra i turisti e presenta mostre su vari argomenti, tra cui storia naturale, archeologia e antropologia. Il museo ha una ricca storia che risale al 1821 e vanta una collezione di circa 4,5 milioni di oggetti provenienti da tutto il mondo.