I 7 migliori stadi di calcio di Londra… La tua guida completa 2023
Gli stadi di calcio di Londra si trovano in ogni quartiere della capitale. La passione e la gioia di guardare una partita dal vivo sono qualcosa di speciale e rimarranno a lungo nella memoria. Tutti ricordano la prima volta che sono saliti i gradini dello stadio, hanno visto il verde del campo e hanno sentito il forte coro di migliaia di tifosi che cantavano all’unisono: l’esperienza è inebriante!
Sappiamo che le esperienze calcistiche sono limitate in questo momento. Sappiamo però che presto i tifosi potranno tornare negli stadi. Per aiutarti a scegliere lo stadio giusto per te, Hotels.com ha recensito i migliori stadi di Londra. Ti abbiamo fornito tutte le informazioni di cui avrai bisogno il giorno della partita, oltre ad alcuni fatti interessanti che aggiungeranno un po’ di contesto alla tua prossima visita. È importante ricordare che le squadre giocano in casa e in trasferta, quindi la tua squadra preferita non giocherà a Londra ogni settimana.

I migliori stadi di Londra
stadio di Wembley
Lo stadio di Wembley è lo stadio più grande del Regno Unito ed è comunemente riconosciuto come la “casa del calcio”. Questo stadio da 90.000 posti ha visto alcuni dei migliori giocatori del mondo competere in partite internazionali, nella finale di UEFA Champions League, nella finale di FA Cup e in varie partite di esibizione sin dalla sua apertura nel 2007. Sia che tu stia viaggiando sulla ferrovia di superficie da Wembley Park o la metropolitana dallo stadio di Wembley, c’è sempre una sensazione elettrizzante nei giorni che precedono una partita allo stadio di Wembley. Il famoso arco dello stadio può essere visto da qualsiasi punto della città. Il tetto mobile dello stadio di Wembley garantisce che le partite possano essere giocate indipendentemente dal tempo.
Per l’atmosfera più bella, accomodatevi dietro una delle porte. I veri tifosi si siedono in queste aree e diffondono i loro cori in tutto lo stadio. Le famiglie di solito siedono nelle sezioni centrali dello stadio, circa a metà strada. Lo stadio di Wembley offre un’ampia gamma di prezzi per i biglietti, con i posti più convenienti situati sul livello più alto (e terzo) dello stadio. Anche quando non c’è una partita in programma, lo stadio può essere visitato per 75 minuti, compresi gli spogliatoi, il palco reale e la sala dei trofei.

Lo stadio del Tottenham Hotspur
La magnifica illuminazione blu al neon dello stadio Tottenham Hotspur lo rende una delle arene notturne più pittoresche d’Europa. Dopo molte stagioni di successo, White Hart Lane è stata demolita nel 2019 per fare spazio a un’arena nuova di zecca e all’avanguardia. Con una capacità di quasi 62.000 posti, questo stadio all’avanguardia è la sede di club più grande di Londra. La stazione ferroviaria di White Hart Lane, recentemente ristrutturata, vicino allo stadio di calcio, è una struttura fantastica. Si trova in una posizione comoda, vicino a una varietà di punti ristoro ed è accessibile alle persone su sedia a rotelle.
Lo stadio del Tottenham Hotspur, a differenza di molti altri stadi contemporanei, non ha un design a “scodella”. Ci sono quattro enormi tribune su entrambi i lati del campo, che gli conferiscono un aspetto più tradizionale. Le sensazioni migliori si trovano nel North End, spesso conosciuto come Paxton End. Un gadget multimediale consente ai visitatori dello stadio di fare un tour ed esaminare tutte le strutture secondo i propri ritmi al di fuori dei giorni di partita.

Stadio degli Emirati
Lo stadio di casa dell’Arsenal FC, l’Emirates Stadium, si trova a Highbury, nel nord di Londra, e ha una capienza di 60mila persone. Prima dell’apertura dello stadio nel 2006, l’Arsenal aveva giocato per 93 anni nel molto più piccolo Highbury Stadium. La fermata della metropolitana più vicina sulla Piccadilly Line è Arsenal, ma puoi anche scendere a Highbury & Islington sulla Victoria Line e arrivarci a piedi in circa 10 minuti; è un’opzione molto meno congestionata.
L’atmosfera nell’Emirates Stadium è creata al meglio dai livelli più alti dietro la porta, in particolare dalla famosa North Bank. Le famiglie dovrebbero restare ai piani inferiori delle tribune Est e Ovest. I posti a sedere nello stadio sono a filo con la superficie di gioco, consentendo una visuale superba. Durante i giorni delle partite, dalle 10:00 alle 17:00, lo stadio è aperto per tour autoguidati, consentendo ai visitatori di vedere gli spogliatoi e i diversi trofei acquisiti dall’Arsenal nel corso degli anni.

Stamford Bridge
Lo stadio di casa del Chelsea, Stamford Bridge, si trova nel sobborgo di Fulham, a ovest di Londra. È stata la loro casa sin dalla fondazione del club nel 1877 e, grazie ai continui miglioramenti, è oggi considerato uno dei migliori stadi del Regno Unito. Nei giorni delle partite, lo Stamford Bridge è una folla chiassosa e urlante. Prendi posto al piano più basso del Matthew Harding Stand per essere proprio al centro dell’azione. Le famiglie dovrebbero prendere posto nella tribuna est.
Sebbene il Chelsea abbia vinto tutti i campionati nazionali ed europei dall’inizio del secolo, un tour del suo stadio è spesso considerato uno dei migliori del Regno Unito. Puoi raggiungere a piedi Stamford Bridge, dove gioca il Chelsea, dalla fermata Fulham Broadway della District Line.

Stadio Olimpico di Londra
Il West Ham United FC gioca le partite casalinghe al London Stadium, costruito come fulcro delle Olimpiadi estive del 2012 a Londra. Lo stadio di forma ovale si trova nell’East London, un quartiere rigenerato con tante cose da vedere e da fare prima e dopo la partita. Il design dello stadio consente un’eccellente visuale da uno qualsiasi dei suoi 60.000 posti a sedere. Anche le esigenze degli utenti su sedia a rotelle sono state adeguatamente esaminate. Poiché lo stadio è così enorme rispetto alla statura del club, i biglietti per le partite qui sono spesso disponibili il giorno stesso della partita, a differenza dei club più grandi del Regno Unito.
Se vuoi ascoltare i cori dei tifosi del West Ham, vai al Billy Bonds Stand. Ogni giorno della settimana vengono offerti tour dello stadio, che ti porteranno in giro e ti racconteranno tutto su come è stato costruito. Lo Stadio Olimpico di Londra è idealmente posizionato vicino alla stazione di Stratford, che ha accesso sia alle vie di trasporto sotterranee che di superficie.

Cottage Craven
Craven Cottage, la sede del Fulham Football Club, è uno dei migliori siti per guardare una partita mentre si impara a conoscere la storia del club. Questo stadio di West London, situato nella ricca Fulham, sulla riva nord del Tamigi, è relativamente nuovo. Dopo che Mohamed Al-Fayed, il proprietario di Harrods, subentrò, il Fulham visse un periodo di grande successo e fece carriera nei campionati di calcio prima di diventare finalmente una famosa squadra della Premier League.
Le gradinate in legno e l’architettura originale in mattoni rossi sono ciò che distingue Craven Cottage. Rispetto alla maggior parte degli stadi contemporanei in vetro e acciaio, l’atmosfera qui è molto più tradizionale. Un tour del calcio ti porterà in giro per lo stadio e ti insegnerà tutto ciò che devi sapere sulla ricca storia del club. Prendi la metropolitana fino alla stazione di Putney Bridge e cammina fino a Craven Cottage.

La Valle
Il Charlton Athletic è il colosso nascosto dell’East London. Lo stadio Valley ha una capienza di 27.000 persone, quindi è notevole che la squadra non gareggi in Premier League dal 2006-2007. The Valley è un luogo vivace dove guardare il calcio inglese di serie inferiore, nonostante il fatto che molti altri club di Londra siano più numerosi dei tifosi del Charlton. Questi biglietti sono molto meno costosi di quelli delle altre squadre londinesi.
Se vuoi prendere parte all’azione, prendi posto nella tribuna nord. Questa zona dello stadio è dotata dei comfort più all’avanguardia. Le migliori viste sono dalla cima della tribuna ovest. I tifosi ospiti sono ospitati nella tribuna sud, la più antica e deteriorata delle quattro strutture che circondano il campo. La stazione ferroviaria di Charlton Overland è a pochi passi di distanza. Sia la linea Jubilee che quella Northern terminano al London Bridge, che è collegato alla stazione.
