Sterlina britannica: simbolo, moneta, banconota e tasso di cambio 2023
È la sesta economia più grande del mondo in termini di PIL e parità di potere d’acquisto. Mentre la sua economia è basata sul commercio e l’industria. È una delle nazioni più avanzate in settori come la chimica, l’auto, i medicinali e la tecnologia, in particolare la tecnologia spaziale. Inoltre, è ricco di risorse del sottosuolo come ferro, petrolio e gas naturale.
Qual è la sterlina britannica e qual è il suo simbolo?
GBP è l’acronimo di questa valuta, che è la valuta ufficiale del Regno Unito, della Georgia del Sud e delle Isole Sandwich meridionali e delle nazioni governate dal Regno Unito.
Fu emesso durante il regno del principe Ova Mercia ed è ancora oggi la valuta ufficiale del paese. Una sterlina vale 100 pence. È rappresentato dal segno (£). Questo segno si ispira alla lettera L, acronimo della parola latina Bilancia, che indica equilibrio.
La Banca d’Inghilterra è stata fondata nel 1694 ed è la banca centrale del Regno Unito. Alla fine ha ottenuto il monopolio sulla stampa di banconote negli Stati Uniti d’America.
Era anche associato alla valuta del dollaro, che l’ha aiutata a ottenere il riconoscimento globale. Inoltre, la Banca punta a stabilire i tassi di interesse ea controllare il quadro di politica monetaria inglese. Inoltre, la Bank of England e la Bank of England sono i due mercati azionari più importanti del Regno Unito ei Lloyd’s sono una delle più grandi compagnie assicurative del mondo.