Treni nel Regno Unito: la tua guida completa
Puoi viaggiare quando vuoi con i biglietti ferroviari Anytime , biglietti ferroviari flessibili che ti danno il pieno controllo del tuo viaggio.
Esistono quattro modi per acquistare i biglietti Anytime.
- Single in qualsiasi momento del giorno
- Ciclo giornaliero in qualsiasi momento
- Sempre single
- Rimborsabile in qualsiasi momento
Puoi viaggiare in un determinato giorno o in determinate date. Il momento in cui si acquista un biglietto del treno non è importante. Puoi acquistare i biglietti in anticipo o poco prima della partenza del treno.
Abbonamenti stagionali (Flexi)
Se lavori solo due o tre giorni alla settimana, l’abbonamento Flexi Season è una buona scelta. I vantaggi di acquistare un Abbonamento Flexi sono i seguenti:
- Puoi viaggiare tra le due stazioni tutte le volte che vuoi
- Puoi viaggiare a qualsiasi ora del giorno e della notte
Biglietto ferroviario non di punta (non di punta)
I biglietti non di punta sono una buona scelta per le persone che potrebbero modificare i propri programmi di viaggio. Poiché questi viaggi sono programmati solo per determinate ore, possono evitare di affrontare il traffico delle ore di punta nelle ore mattutine e serali.
Abbonamenti stagionali
Gli abbonamenti sono ideali per chi fa il pendolare regolarmente tra due stazioni. Offrono viaggi illimitati entro un determinato periodo di tempo, ad esempio una settimana, un mese o un anno. Se nessuna di queste opzioni soddisfa le tue esigenze, puoi personalizzare il tuo periodo.
Acquistando un abbonamento puoi risparmiare sui biglietti di andata e ritorno nei giorni di punta viaggiando cinque giorni a settimana. Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è una carta di trasporto valida.
Biglietti ferroviari di gruppo (GroupSave)
Se viaggi con un gruppo da tre a nove persone, puoi risparmiare sui biglietti del treno con GroupSave. Questo sconto non si applica ai biglietti per bambini, ma è un ottimo modo per ridurre i costi di viaggio fino al 34% quando viaggi con amici o familiari.
Consigli per viaggiare in treno nel Regno Unito
- Dovresti sempre prenotare il tuo posto in anticipo, soprattutto se vuoi viaggiare in orari affollati come il venerdì sera.
- I treni grandi sono dotati di carrozze ristorante e aria condizionata e si muovono velocemente. Ad esempio, puoi andare da Londra a Edimburgo in circa 4 ore.
- I facchini non sono molto comuni nelle stazioni ferroviarie britanniche, ma spesso sono disponibili vagoni del tram per assistere i passeggeri.
- C’è una linea gialla sopra il finestrino del treno che mostra dove si trovano le carrozze di prima classe. Ricorda, anche se il treno è pieno, non puoi sederti in prima classe senza pagare la tariffa intera.
- Durante il viaggio, i treni a volte si dividono e ogni sezione va verso una destinazione diversa. Assicurati di sapere in quale sezione devi essere e di essere nel posto giusto.
- In ogni stazione, le porte chiudono 30 secondi prima della partenza del treno, quindi prepara le tue cose e preparati a salire o partire.
- Anche se alcune stazioni non si trovano nel centro della città, generalmente sono facili da trovare e si trovano lungo la linea degli autobus.
- La domenica e i giorni festivi i treni potrebbero essere più lenti e meno frequenti.