Aeroporto di Heathrow … Una guida turistica completa all’interno dell’aeroporto 2023
Londra Heathrow è uno degli aeroporti internazionali più trafficati del Regno Unito.
I quattro terminal dell’aeroporto servono oltre 180 destinazioni in 90 Paesi. Questa risorsa vitale è stata creata con cura per aiutarvi a godervi il viaggio senza preoccupazioni, sia che siate in arrivo, in partenza o in transito.

Voli di trasferimento tra Heathro
Con così tanti voli a Heathrow, è senza dubbio un hub di viaggio globale. Non sorprende che milioni di viaggiatori la visitino ogni anno, trasferendosi da un aereo all’altro.
Poiché l’aeroporto di Heathrow è grande e congestionato, è fondamentale conoscere il numero della stazione aerea da cui si parte e quello della stazione aerea da cui si arriva. L’ufficio della compagnia aerea del vostro viaggio può aiutarvi a questo proposito. Recupero bagagli Passare il controllo passaporti, il ritiro bagagli e la dogana prima di recarsi alla stazione di check-in bagagli per prendere l’aereo in partenza.
I terminal 2 e 3 sono relativamente vicini se dovete cambiare terminal in aeroporto. È inoltre possibile viaggiare gratuitamente attraverso le linee di trasmissione interne fornite alle Stazioni Aeree 4 e 5. Effettuare il check-in dei bagagli per il trasporto alla destinazione finale Procedere cliccando sul banner Fly Connections. Se dovete cambiare terminal in aeroporto, sono disponibili bus navetta gratuiti all’interno dell’area passeggeri. Quando si passa attraverso un ufficio di controllo passaporti, viene richiesto di esibire il passaporto.
Arrivo all’aeroporto di Heathrow
Benvenuti a Londra!
All’uscita dall’aeromobile, seguire le indicazioni per gli Arrivi e uscire attraverso il controllo passaporti, la riconsegna dei bagagli e la dogana.
Il traffico dura di solito circa 40 minuti, ma può durare di più nei periodi di maggiore affluenza.
Ufficio ispezione passaporti
Ci sono due file per l’ispezione dei passaporti: una fila per i cittadini non UE e una fila per i cittadini non UE.
A questo punto, preparate il passaporto e gli altri documenti.
Recupero bagagli
Cercate prima il numero del vostro volo sui display della sala di riconsegna bagagli, in modo da sapere a quale nastro trasportatore aspettare.
Se ne avete bisogno, sono disponibili dei carrelli portabagagli.
Gli usi e costumi
I cittadini dell’UE devono prendere l’uscita blu al punto doganale, mentre tutti gli altri passeggeri devono utilizzare la corsia verde (per i prodotti che non devono essere dichiarati) o la corsia rossa (per le merci che devono essere dichiarate).
Nella sala arrivi
Se volete fare un regalo dell’ultimo minuto (o comprare qualcosa per voi stessi), il centro commerciale globale subito dopo la dogana offre grandi offerte allettanti per profumi, elettrodomestici e molto altro. Nell’area del tour degli arrivi troverete caffè e ristoranti.
Trasporto automobilistico
Nell’area arrivi di ogni aeroporto sono presenti importanti società di noleggio auto. Heathrow è anche vicino alla tangenziale M25, che collega a destinazioni in tutto il Regno Unito, e alla tangenziale M4, che collega a Londra, all’Inghilterra occidentale e al Galles meridionale. Per raggiungere il centro di Londra ci vuole circa un’ora e potrebbe essere necessario pagare una tassa di congestione.
. Treno C’è un treno diretto e veloce “Heathrow Express” che raggiunge la stazione di Londra Paddington in 15 minuti; c’è un treno non diretto Heathrow Connect che arriva in 25 minuti.
La metropolitana di Londra all’aeroporto di Heathrow
La Piccadilly Line raggiunge il centro di Londra in meno di un’ora.
Navette o autobus di linea Gli autobus partono dall’aerostazione o dalla stazione centrale degli autobus per più di 500 destinazioni locali e nazionali.
Taxi all’aeroporto di Heathrow
I taxi londinesi autorizzati sono disponibili fuori da ogni terminal aeroportuale; se vi viene chiesto un passaggio in taxi all’interno di un terminal aeroportuale, vi invitiamo a rifiutare. Ci vuole circa un’ora per raggiungere il centro di Londra e il biglietto varia da 46 a 87 sterline.
Partenza dall’aeroporto di Heathrow
Arrivo
Per ridurre al minimo i ritardi dei voli, si consiglia di arrivare in aeroporto il prima possibile. Per informazioni specifiche è necessario informarsi presso la propria compagnia aerea, ma come linea guida generale si consiglia di prevedere tre ore per i voli a lungo raggio e due ore per i voli europei (90 minuti per volare all’interno del Regno Unito e dell’Irlanda).
Quale aerostazione dell’aeroporto? Si prega di confermare il numero della compagnia aerea desiderata prima di volare a Heathrow per garantire un viaggio facile e senza intoppi. I terminal 2 e 3 sono situati uno vicino all’altro nel cuore dell’aeroporto. L’Air Terminal 4 è situato a sud dell’aeroporto e ha un ingresso indipendente. Anche l’Air Terminal 5, situato a ovest dell’aeroporto, ha un ingresso indipendente.
Richieste di sicurezza
Si noti che in tutti gli aeroporti del Regno Unito sono in vigore restrizioni di sicurezza, in particolare per quanto riguarda il bagaglio a mano.
Fare acquisti, mangiare, rilassarsi e godersi lo shopping a Heathrow
A Heathrow sono disponibili cucina raffinata e alta moda, stilisti di alto livello, snack e spuntini e prodotti di base per il viaggio. Abbiamo una varietà di negozi, caffè e ristoranti, la maggior parte dei quali si trova dietro i controlli di sicurezza.
Non dimenticate di fare un salto nei negozi duty free di tutto il mondo, dove potrete acquistare i migliori profumi, prodotti cosmetici, accessori, dolciumi e altri articoli a prezzi esenti da tasse e dazi.
Per saperne di più sullo shopping all’aeroporto di Heathrow o per prenotare i prodotti, chiamare il numero 0800 678 5324 o inviare un’e-mail a shopping_services@heathrow.com.
Imbarco sull’aereo
Controllare il numero del proprio volo sui display informativi della sala partenze, dove sarà indicato il numero del gate del proprio volo quando questo è disponibile. In genere, l’imbarco inizia 45 minuti prima della partenza.
Informazioni sui voli diretti Clicca qui per trovare il pannello informativo sui voli
- Selezionare Arrivi o Partenze utilizzando una delle due schede in alto sullo schermo:
- Arrivi
- Partenze
- Inserite il numero di volo nella casella Cerca volo per trovare il vostro volo.






