Fiumi nel Regno Unito .. La tua guida completa 2023
Un elenco dei principali fiumi del Regno Unito
1. Il fiume Severn è il fiume più lungo del Regno Unito, per un totale di 220 miglia. Si trova in Inghilterra e sfocia nel Canale di Bristol.
2. Il Tamigi è il secondo fiume più lungo del Regno Unito e uno dei corsi d’acqua più riconoscibili al mondo, con una lunghezza di 215 miglia. Si trova in Inghilterra e sfocia nel Mare del Nord.
3. Il fiume Trent è lungo 185 miglia e attraversa l’Inghilterra, dallo Staffordshire al Lincolnshire, prima di sfociare nell’estuario dell’Humber.
4. Il fiume Clyde è lungo 143 miglia e attraversa la Scozia, dalla sua sorgente vicino a Lanark fino alla sua foce nel Firth of Clyde dove sfocia in un estuario nella città di Glasgow.
5. Il fiume Tyne è lungo 74 miglia e attraversa l’Inghilterra settentrionale, dalla sua sorgente vicino a Hexham fino alla sua foce a North Shields, dove sfocia in un estuario sulla costa del Mare del Nord.
6. Il fiume Mersey è lungo 70 miglia e attraversa l’Inghilterra nord-occidentale, da Stockport alla baia di Liverpool, dove sfocia in un estuario sulla costa del Mare d’Irlanda.
7. Il fiume Tweed è lungo 84 miglia e attraversa la Scozia, dalla sua sorgente vicino a Tweedsmuir fino alla sua foce a Berwick-upon-Tweed, dove sfocia in un estuario sulla costa del Mare del Nord.
8. Il fiume Avon è lungo 94 miglia e attraversa il sud-ovest dell’Inghilterra, dal Wiltshire al porto di Bristol, dove sfocia in un estuario sulla costa dell’estuario del Severn.
9. Il fiume Eden è lungo 64 miglia e attraversa l’Inghilterra settentrionale, dalla sua sorgente vicino a Mallerstang Common fino a Carlisle, dove sfocia in un estuario sulla costa del Mare d’Irlanda.
10. Il fiume Liffey è lungo 85 miglia e attraversa l’Irlanda, dalla sua sorgente vicino a Tipperary fino alla baia di Dublino, dove sfocia in un estuario sulla costa del Mare d’Irlanda.