I Vichinghi in Gran Bretagna … Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles
I vichinghi in Gran Bretagna hanno lasciato un segno molto importante nella storia britannica che ha influenzato la Gran Bretagna culturalmente e linguisticamente in larga misura.
In questo post parleremo della storia dei vichinghi in Gran Bretagna, e come si sono stabiliti e hanno prosperato.
Informazioni sui vichinghi in Gran Bretagna
L’invasione dei vichinghi per la Gran Bretagna ha avuto molte tappe diverse, a partire dall’Inghilterra, passando per l’Irlanda e la Scozia.
I vichinghi in Inghilterra
L’esistenza dei vichinghi in Gran Bretagna inizia con l’invasione dell’Inghilterra, che ha avuto l’effetto maggiore rispetto agli altri regni.
Ivichinghi fecero irruzione in Inghilterra nel 793, prendendo d’assalto Lindisfarne e rubando le ossa di San Cuthbert che erano conservate in un monastero.
Un gruppo di persone ha ucciso i monaci e ha preso i loro soldi. Con questo attacco iniziò l'”Età della conquista vichinga”.
I vichinghi erano in grado di farlo perché usavano navi alte.
Nell’ultimo decennio dell’VIII secolo, ci fu molta violenza sulle coste settentrionali e occidentali dell’Inghilterra, ma su piccola scala. Le invasioni vichinghe continuarono nelle città costiere inglesi. Mentre i primi gruppi di razziatori erano piccoli, si pensava che avessero molti piani.
Era l’inverno tra l’840 e l’841 quando i norvegesi uscirono. Avevano aspettato su un’isola al largo dell’Irlanda. Per il loro primo inverno nel Regno Unito, i vichinghi soggiornarono sull’isola di Thanet nel Kent.
Era la seconda volta nell’854 che il gruppo di razziatori si fermava sull’isola di Shepey nell’estuario del Tamigi per l’inverno. Nell’864, tornarono a Thanet per accamparsi per l’inverno.
L’anno successivo, un enorme esercito pagano guidato dai fratelli storpi Ivar, Halfdan e Ob Ragnarson arrivò nell’Anglia orientale. Essi furono raggiunti da un altro sovrano vichingo (Gathram).
Andarono poi in Northumbria e si impadronirono di York, creando la York norrena, una città vichinga dove alcune persone vivevano come agricoltori e artigiani.
I vichinghi si impadronirono della maggior parte dei regni inglesi, che all’epoca erano in uno stato di caos. Durante un attacco alla Northumbria da parte dei fratelli Halfdan, figli di Ranger e ivar il disossato, il re inglese Forced fu reso un semplice burattino dai fratelli Halfdan. Questo fece della Northumbria la loro casa settentrionale.
La “Grande Armata Estiva” arrivò in Inghilterra nell’870, guidata da un capo vichingo di nome Bagsick e dai Cinque Conti. Hanno preso il controllo del paese. Fu una lotta tra le forze vichinghe che avevano comandato la maggior parte dell’Inghilterra fino all’871, quando progettarono di invadere il Regno del Wessex con l’aiuto della Grande Armata Pagana.
Gli uomini di Bagsick e le forze di Halfdan cercarono di fermarli (che avevano già conquistato gran parte dell’Inghilterra dalla loro roccaforte nella York nordica).
Bajsek e il conte furono uccisi nella battaglia di Ashdown l’8 gennaio 871. Di conseguenza, molti vichinghi tornarono nel nord dell’Inghilterra, e la scandinava York divenne la capitale del regno vichingo. Ma Alfredo il Grande riuscì a scacciarli. Dopo aver sconfitto le incursioni vichinghe sulla frontiera, Alfredo e i suoi successori furono in grado di conquistare York, che si trovava sulla costa.