Il ruolo dello sport nel Regno Unito
Inoltre, lo sport veniva utilizzato per insegnare alla popolazione locale le virtù imperiali e per avvicinare coloni e amministratori, ma divenne anche un modo importante per costruire relazioni con le élite locali. Gli inglesi non avrebbero potuto governare l’impero senza l’accettazione degli individui che vi abitavano.
Il ruolo che lo sport gioca nell’evoluzione della società britannica
Lo sport è una componente essenziale della società contemporanea a tutti i livelli. Ha un grande effetto su cose come le relazioni internazionali, gli affari, lo status sociale, la moda, la morale e il modo in cui le persone vivono la propria vita.
In effetti, lo sport è un potente mezzo per unire le persone. I politici hanno a lungo considerato lo sport nazionale come un’attività per il tempo libero che può unire le persone con un’idea nazionale condivisa e una forte ambizione di successo e vittoria.
Si potrebbe sostenere che lo sport è uno specchio che, in linea con i suoi obiettivi e la natura dell’attività, ritrae norme e valori sociali senza influenzarli attivamente. La storia del movimento sportivo organizzato nel secolo scorso dimostra che i cambiamenti sociali in Occidente sono ciò che rende possibile la rapida crescita dello sport.
Il fatto che lo sport sia diventato molto competitivo era un segno di una società competitiva, che è legata a idee liberali. La cultura fisica di un paese mostra come i suoi valori stanno cambiando e gli sport internazionali sono un buon modo per misurare lo stato della politica internazionale.
L’importante influenza dello sport nel Regno Unito in tutto il mondo
Le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra 2012, seguite da più della metà della popolazione mondiale, hanno accresciuto l’interesse per il Regno Unito all’estero grazie al successo del medagliere del Paese e alla spettacolare cerimonia di apertura diretta da Danny Boyle.
Una ricerca condotta in undici nazioni vitali per il commercio e la politica estera britannica ha rilevato che, complessivamente, il 36% ritiene che le Olimpiadi abbiano aumentato l’interesse per il Regno Unito come destinazione per studiare o fare affari, e che il 35% era più propenso a recarsi lì come destinazione risultato dell’evento.