Il ruolo dello sport nel Regno Unito
Il Regno Unito è sempre più fortemente associato all’innovazione in Cina, alla tradizione e ai “gentiluomini inglesi”. Il trionfo dei Giochi Paralimpici ha anche contribuito a un cambiamento nella percezione globale delle persone con disabilità.
Inoltre, uno dei mezzi più potenti per promuovere l’influenza di un paese nell’era contemporanea, digitale e globalizzata è attraverso le interazioni personali che lo sport facilita. Che si tratti di squadre rivali in un torneo, tifosi di tutto il mondo alla Coppa del mondo di rugby o giovani di varie nazioni che interagiscono su Internet, lo sport ha il potere di unire le persone.
È una forza unificante, come si vede dalla composizione etnica e razziale di qualsiasi squadra di calcio della Premier League o dalla realtà che molti giovani in tutto il mondo ammirano gli atleti di altre nazioni tanto quanto i propri.
L’impatto positivo dello sport
I programmi sportivi comunitari possono essere molto efficaci per sostenere la crescita ed espandere la sfera di influenza del Regno Unito. I programmi sportivi internazionali del Regno Unito, come i progetti di rugby e calcio del British Council, hanno portato speranza, motivazione e capacità di vita ai giovani di tutto il mondo, dalle favelas del Brasile alle metropoli della Cina.
Ad esempio, il British Council e la Premiership Rugby hanno creato l’iniziativa Try Rugby. Impiega l’allenamento di rugby per raggiungere le giovani generazioni e sta facendo passi da gigante in una varietà di nazioni per migliorare la salute, l’istruzione e le condizioni sociali. Come bonus, aumenta la popolarità e l’influenza del Regno Unito tra gli altri paesi.
In soli otto anni, Premier Skills ha avuto un impatto sulla vita di mezzo milione di persone in 25 nazioni diverse. Si è evoluto in un metodo per affrontare problemi globali come la violenza contro donne e ragazze e promuovere un senso di comunità, rispetto e comprensione.
L’offerta di formazione, la promozione e la commercializzazione dei servizi dell’industria sport nel Regno Unito sono tutti modi in cui questi tipi di programmi contribuiscono all’immagine del Regno Unito come nazione progressista e alla creazione di nuove prospettive economiche a lungo termine.
Youth Sports Trust ha condotto una ricerca per conto del British Council che ha fornito ulteriori prove del contributo dello sport all’inclusione sociale, alla diversità, alla coesione della comunità e al progresso dei diritti delle donne. Più di 15 milioni di giovani in 21 nazioni hanno beneficiato dell’iniziativa, che ha influenzato 55 importanti cambiamenti politici a livello nazionale, inclusa l’aggiunta dello sport al curriculum in 19 paesi.