Il ruolo dello sport nel Regno Unito
Lo sport, come lo conosciamo ora, potrebbe far risalire le sue radici al Regno Unito. Gli inglesi hanno contribuito notevolmente all’evoluzione dello sport in tutto il mondo, dalla creazione di leggi alla formulazione di principi guida. Il Regno Unito è anche il luogo di nascita di alcuni dei più famosi atleti e luoghi di atletica del mondo, tra cui Wimbledon, Lords e David Beckham.
C’è un vasto pubblico internazionale per gli eventi sportivi nel Regno Unito. Una delle esportazioni più redditizie del Regno Unito è la Premier League, che viene vista da 4,7 miliardi di persone ogni stagione. Il governo britannico è totalmente dedicato a sostenere lo sviluppo dello sport. Ingenti somme di denaro vengono accantonate per questo preciso motivo. Di conseguenza, il Regno Unito ospita una pletora di autorità governative nazionali e organizzazioni sportive.

La Genesi
Durante l’ultimo quarto del XIX secolo, lo sport divenne molto importante per la crescita e la conservazione dell’Impero britannico. Era particolarmente importante per diffondere i principi dell’Impero in un momento in cui si credeva che l’Impero avesse un lato pragmatico.
Lo sport è sempre stato un modo per i soldati di rilassarsi, divertirsi e allenarsi, ma alla fine del XIX secolo si è evoluto in un metodo per insegnare i valori alla popolazione locale, in particolare ai nobili locali, e un modo per i coloni locali e il colonialismo governo di rimanere uniti e sostenere il progetto imperiale.
Lo sport è sempre stato un modo per divertirsi e passare il tempo sia per i coloni che per i soldati. Li ha aiutati a costruire il carattere e a rimettersi in forma. È servito come un modo per avvicinare le diverse classi sociali e rendere più facile per le persone di classi diverse parlare tra loro e con i nativi. La classe era essenziale nelle colonie come lo era in Inghilterra, ma l’impero dava alle persone la possibilità di salire o scendere nella scala sociale.
In tutte le colonie, lo sport era importante perché teneva alto il morale e aiutava le persone a sentirsi legate alle proprie radici e agli inglesi. Le partite di cricket hanno dato alla popolazione coloniale la possibilità di riunirsi e recitare cosa significava essere britannici, alleviando anche parte dello stress derivante dal vivere in ambienti sconosciuti e spesso ostili.
I giochi di cricket hanno anche dato a persone di diverse aree o classi della società coloniale la possibilità di riunirsi e mostrare quanto sostenessero l’impresa coloniale. Inoltre, il tennis era anche popolare ovunque nell’impero, fungendo da mezzo di interazione tra diverse comunità. Anche le corse di cavalli erano popolari perché riunivano persone di tutte le classi. I giochi e gli sport erano vitali per i militari perché li aiutavano a rimettersi in forma e impedivano loro di annoiarsi.
Inoltre, lo sport veniva utilizzato per insegnare alla popolazione locale le virtù imperiali e per avvicinare coloni e amministratori, ma divenne anche un modo importante per costruire relazioni con le élite locali. Gli inglesi non avrebbero potuto governare l’impero senza l’accettazione degli individui che vi abitavano.
Il ruolo che lo sport gioca nell’evoluzione della società britannica
Lo sport è una componente essenziale della società contemporanea a tutti i livelli. Ha un grande effetto su cose come le relazioni internazionali, gli affari, lo status sociale, la moda, la morale e il modo in cui le persone vivono la propria vita.
In effetti, lo sport è un potente mezzo per unire le persone. I politici hanno a lungo considerato lo sport nazionale come un’attività per il tempo libero che può unire le persone con un’idea nazionale condivisa e una forte ambizione di successo e vittoria.
Si potrebbe sostenere che lo sport è uno specchio che, in linea con i suoi obiettivi e la natura dell’attività, ritrae norme e valori sociali senza influenzarli attivamente. La storia del movimento sportivo organizzato nel secolo scorso dimostra che i cambiamenti sociali in Occidente sono ciò che rende possibile la rapida crescita dello sport.
Il fatto che lo sport sia diventato molto competitivo era un segno di una società competitiva, che è legata a idee liberali. La cultura fisica di un paese mostra come i suoi valori stanno cambiando e gli sport internazionali sono un buon modo per misurare lo stato della politica internazionale.
L’importante influenza dello sport nel Regno Unito in tutto il mondo
Le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra 2012, seguite da più della metà della popolazione mondiale, hanno accresciuto l’interesse per il Regno Unito all’estero grazie al successo del medagliere del Paese e alla spettacolare cerimonia di apertura diretta da Danny Boyle.
Una ricerca condotta in undici nazioni vitali per il commercio e la politica estera britannica ha rilevato che, complessivamente, il 36% ritiene che le Olimpiadi abbiano aumentato l’interesse per il Regno Unito come destinazione per studiare o fare affari, e che il 35% era più propenso a recarsi lì come destinazione risultato dell’evento.
Il Regno Unito è sempre più fortemente associato all’innovazione in Cina, alla tradizione e ai “gentiluomini inglesi”. Il trionfo dei Giochi Paralimpici ha anche contribuito a un cambiamento nella percezione globale delle persone con disabilità.
Inoltre, uno dei mezzi più potenti per promuovere l’influenza di un paese nell’era contemporanea, digitale e globalizzata è attraverso le interazioni personali che lo sport facilita. Che si tratti di squadre rivali in un torneo, tifosi di tutto il mondo alla Coppa del mondo di rugby o giovani di varie nazioni che interagiscono su Internet, lo sport ha il potere di unire le persone.
È una forza unificante, come si vede dalla composizione etnica e razziale di qualsiasi squadra di calcio della Premier League o dalla realtà che molti giovani in tutto il mondo ammirano gli atleti di altre nazioni tanto quanto i propri.
L’impatto positivo dello sport
I programmi sportivi comunitari possono essere molto efficaci per sostenere la crescita ed espandere la sfera di influenza del Regno Unito. I programmi sportivi internazionali del Regno Unito, come i progetti di rugby e calcio del British Council, hanno portato speranza, motivazione e capacità di vita ai giovani di tutto il mondo, dalle favelas del Brasile alle metropoli della Cina.
Ad esempio, il British Council e la Premiership Rugby hanno creato l’iniziativa Try Rugby. Impiega l’allenamento di rugby per raggiungere le giovani generazioni e sta facendo passi da gigante in una varietà di nazioni per migliorare la salute, l’istruzione e le condizioni sociali. Come bonus, aumenta la popolarità e l’influenza del Regno Unito tra gli altri paesi.
In soli otto anni, Premier Skills ha avuto un impatto sulla vita di mezzo milione di persone in 25 nazioni diverse. Si è evoluto in un metodo per affrontare problemi globali come la violenza contro donne e ragazze e promuovere un senso di comunità, rispetto e comprensione.
L’offerta di formazione, la promozione e la commercializzazione dei servizi dell’industria sport nel Regno Unito sono tutti modi in cui questi tipi di programmi contribuiscono all’immagine del Regno Unito come nazione progressista e alla creazione di nuove prospettive economiche a lungo termine.
Youth Sports Trust ha condotto una ricerca per conto del British Council che ha fornito ulteriori prove del contributo dello sport all’inclusione sociale, alla diversità, alla coesione della comunità e al progresso dei diritti delle donne. Più di 15 milioni di giovani in 21 nazioni hanno beneficiato dell’iniziativa, che ha influenzato 55 importanti cambiamenti politici a livello nazionale, inclusa l’aggiunta dello sport al curriculum in 19 paesi.







