L’importanza delle piccole imprese nel Regno Unito
I contributi delle PMI, note anche come “piccole e medie imprese”, sono cruciali per la salute generale dell’economia e non dovrebbero essere sottovalutati. La stragrande maggioranza delle aziende nel Regno Unito sono piccole e medie imprese, che vanno dai negozi a conduzione familiare alle startup ospitate in uffici serviti.
In generale, le piccole e medie imprese (PMI) sono considerate la linfa vitale di qualsiasi economia fiorente, poiché alimentano l’espansione, creano posti di lavoro ed espongono settori precedentemente non sfruttati. Questo articolo ha lo scopo di approfondire le PMI e il loro ruolo.
Una breve panoramica dell’economia
La salute dell’economia britannica può essere misurata osservando quanto denaro è in circolazione, quanti prodotti e servizi vengono prodotti e quanto spende la gente. Ogni volta che una persona fa un acquisto, va a lavorare o fa qualsiasi altra cosa, tutto aiuta l’economia.
L’economia è influenzata dalle abitudini di spesa personale e dalla quantità di reddito disponibile disponibile. Questo vale sia per i consumatori che spendono denaro in prodotti e servizi sia per gli imprenditori che devono investire nelle loro piccole imprese per fornire ai consumatori tali prodotti e servizi.
Cosa significano le PMI?
Le aziende indipendenti con meno di 250 dipendenti sono considerate PMI nel Regno Unito e in Europa (negli Stati Uniti, un’azienda può impiegare fino a 500 lavoratori ed essere comunque considerata una PMI). Ogni anno, le loro entrate sarebbero inferiori a 50 milioni di euro e il loro conto economico totale sarebbe inferiore a 43 milioni di euro.
Ci sono due categorie principali di aziende che si possono trovare nel mercato delle microimprese. Il primo tipo di attività è la classica attività “cottage” o “home”. Offrono diverse opportunità di lavoro part-time e sono più comuni nelle località suburbane e semi-rurali.
Il secondo gruppo, a volte chiamato “PMI moderne”, si distingue per la sua innovazione tecnologica. La maggior parte delle startup ne è un esempio, poiché i loro fondatori usano la loro immaginazione per trovare approcci convenzionali alle vecchie sfide.
L’entità del contributo delle piccole imprese
Attualmente nel Regno Unito operano oltre 6 milioni di imprese e la stragrande maggioranza di esse (5,936 milioni) sono classificate come piccole imprese, che impiegano da zero a 49 persone. Quando scendi nei numeri, vedrai che la grande maggioranza delle piccole imprese è di proprietà e gestita dai soli fondatori (4,567 milioni per l’esattezza).