Sterlina britannica: simbolo, moneta, banconota e tasso di cambio 2023
La forma, il colore e le dimensioni delle denominazioni in sterline variano in base al loro valore. È classificato come segue:
- Denominazioni da 1 pence e 2 pence color rame.
- Banconote in argento da 10, 20 e 50 pence come sulla moneta simbolo della pace da 50 pence emessa per celebrare la separazione della Gran Bretagna dall’Unione Europea.
- Per quanto riguarda la denominazione da 5 sterline, ha una cornice in rame, mentre il nucleo è in argento.
- Banconota d’argento da 10 sterline.
Nel 2017 è stata creata anche una nuova sterlina, che differisce dalla versione precedente in quanto è 3D ed è la prima moneta 3D al mondo. Guardando in tutte le direzioni, il cancelletto può essere visto da tutte le angolazioni. Ha anche 12 costole e non è sferico come una vecchia sterlina. È anche più leggero e ha lettere e numeri difficili da distinguere ad occhio nudo.
Quali sono le denominazioni della sterlina britannica?
Le classi cartacee in circolazione sono:
- La banconota da 10 sterline (£ 10) emessa nel 2017 durante l’era di Jane Austen
- La banconota da 20 sterline (£ 20) è stata emessa nel 2007 durante l’era di Adam Smith
- La banconota da 50 sterline (£ 50) emessa nel 2011 durante il regno di Matthew Bolton e James Watt, che si caratterizza per il colore verde, giallo e arancione, e sul fronte della moneta c’è un’immagine della regina Elisabetta e il valore della moneta, mentre l’altro lato reca l’immagine dello scienziato di lingua inglese “Matthew Bolton” e il valore della moneta oltre al suo numero di serie Secondo la Banca Centrale.