Trasporti a Oxford… La tua guida completa 2023!
Oxford ha una rete ferroviaria ben sviluppata che rende facile spostarsi da e verso la città e altre importanti città del Regno Unito. Situata nel cuore di Oxford, la stazione di Oxford è il principale snodo ferroviario della città. Dalla stazione di Oxford partono i treni per Londra, Birmingham, Manchester e altre grandi città britanniche. I servizi ferroviari locali collegano frequentemente Oxford e le città e i villaggi vicini come Bicester, Didcot e Banbury.
Tre diverse compagnie ferroviarie, come la Great Western Railway (GWR), la Chiltern Railways e la CrossCountry, arrivano e partono alla stazione di Oxford. Queste compagnie gestiscono un’ampia varietà di servizi ferroviari, dai treni espressi e diretti ai treni locali più lenti ma più frequenti.
Prima di recarti a Oxford, dovresti consultare gli orari dei treni per scoprire quali servizi ferroviari sono disponibili e a che ora. Diversi servizi ferroviari locali dispongono di siti Web in cui è possibile controllare gli orari e acquistare i biglietti. Devi anche sapere che a Oxford non ci sono sistemi di metropolitana leggera come i tram, il che significa che puoi esplorare la città di Oxford principalmente utilizzando autobus o taxi.
Taxi a Oxford
È possibile chiamare un taxi da una qualsiasi delle numerose compagnie di Oxford, in Inghilterra. Royal Cars, il più grande servizio di taxi, dispone di oltre 400 taxi e fornisce trasporti locali e aeroportuali, nonché trasporti per dirigenti e VIP. Go Green Taxi e A1 Taxi sono altre due opzioni sul mercato. Puoi prendere un taxi salutandoli direttamente per strada o localizzandoli presso le fermate dei taxi in posizioni convenienti come Carfax, Gloucester Green e Cowley Road.
A Oxford, le tariffe dei taxi cambiano a seconda dell’ora del giorno e della distanza percorsa. Il costo del taxi durante le ore diurne (tra le 05:00 e le 22:00) per una singola corsa costerà tra £ 2,60 e £ 6,00 per chilometro. Anche il prezzo dei taxi aumenterà per miglio dopo tali orari.
Se porti animali in taxi, ti verrà addebitata anche una tassa di $ 5 per animale, e c’è una tassa di $ 5 per qualsiasi bagaglio in eccesso trasportato all’interno del veicolo (diverso da quello nel bagagliaio). Le spese associate ai trasferimenti aeroportuali sono incluse nel prezzo indicato. Potrebbero esserci pedaggi o altre tasse coinvolte, oppure ci sarà anche un prezzo fisso per portarti da un punto all’altro.
Bicicletta pubblica a Oxford
Oxford Bike Works è il programma di biciclette condivise della città. Le biciclette sono disponibili per il noleggio in diversi punti della città e il programma è gestito da un’organizzazione locale senza scopo di lucro. Puoi iscriverti online o presso un sito di assunzione e quindi utilizzare lo schema. Dopo esserti registrato, avrai la possibilità di noleggiare una bicicletta per alcune ore, alcuni giorni, una settimana o più.
Basta individuare un negozio di noleggio, che si trova spesso vicino ai principali nodi di transito o ad altre zone ad alto traffico della città, per ottenere una bicicletta. Dopo aver noleggiato una bicicletta, puoi restituirla in una delle stazioni di noleggio inserendo il codice che ti è stato dato per sbloccarla. C’è anche un’ampia selezione di biciclette disponibili, comprese bici da città, bici da strada e modelli di assistenza elettrica, e tutte sono ben tenute. Il programma fornisce anche equipaggiamento protettivo come caschi e lucchetti per rendere la guida in bicicletta meno fastidiosa e più piacevole.