I 20 migliori luoghi turistici di Manchester
6. Chiesa cattolica di Santa Maria
La chiesa cattolica di St Mary a Manchester è un sito storico spesso trascurato, ma che vale la pena visitare. Fu costruito nel 1794 e si trova vicino alla vecchia sala del mercato. La chiesa presenta splendidi intagli vittoriani e vari manufatti storici, tra cui un altare maggiore in marmo e sculture di santi. I visitatori possono anche partecipare a visite guidate di questa chiesa particolare.
7. Museo nazionale del calcio
Il museo è il principale museo del calcio del Paese e ospita le squadre di calcio più importanti, il Manchester City e il Manchester United. L’esposizione presenta decorazioni, cimeli, trofei e maglie di giocatori famosi di entrambe le squadre. Inoltre, sono presenti brevi video sulla storia di questo sport. I visitatori possono anche partecipare a visite guidate e gustare i pasti negli stadi di entrambe le squadre.
8. Biblioteca di Chetham
Quando si visita Manchester, è indispensabile fare una sosta a Chetham, la più antica biblioteca pubblica del Paese. Questa importante biblioteca contiene oltre 100.000 libri, la maggior parte dei quali risale a prima del 1850. È famoso per aver ospitato Karl Marx e Friedrich Engels durante la visita di Marx a Manchester. I visitatori hanno solitamente la possibilità di essere accompagnati da una guida turistica.
Altre biblioteche popolari di Manchester sono la Manchester Central Library e la Portico Library, che custodiscono le collezioni letterarie di Dalton e Jolly, fondatori della Manchester Literary and Philosophical Society.
9. Galleria d’arte di Manchester
La Manchester Art Gallery possiede un’ampia collezione d’arte, che comprende opere dell’epoca preraffaellita, arte fiamminga del XVII secolo, arte francese di Gaugin, Manet e Monet e arte tedesca di Max Ernst.
Il museo contiene rinomate opere d’arte inglesi come “Stubbs”, “Constable” e “Turner”, oltre a un notevole assortimento di sculture di artisti come “Rodin”, “Maiul”, “Jacob Epstein” e “Henry Moore”.
10. La Galleria Whitworth
La Whitworth Gallery possiede una vasta collezione di opere d’arte, alcune delle quali risalgono al 1889. L’edificio ospita mostre di pittori famosi come Francis Bacon, Vincent Van Gogh e Pablo Picasso. Inoltre, la galleria offre vari eventi e opzioni di intrattenimento per adulti e famiglie.
11. Chinatown
La Chinatown di Manchester ha una grande comunità cinese ed è facilmente identificabile per il suo cancello ad arco colorato. I visitatori possono esplorare l’area, cenare in ristoranti che servono la deliziosa cucina di Hong Kong e fare acquisti di artigianato e opere d’arte cinesi uniche.
12. Municipio di Manchester
Lo storico Municipio di Manchester si trova in Albert Square e offre una splendida vista della città dalla sua torre. Inoltre, dispone di varie strutture e spazi dove i visitatori possono esplorare la storia della città.