Sterlina britannica: simbolo, moneta, banconota e tasso di cambio 2023
La sterlina britannica, a volte conosciuta come sterlina, è la valuta ufficiale del paese. Probabilmente hai sentito parlare di questo denaro, che è la terza valuta di riserva più grande del mondo dopo il dollaro USA e l’euro europeo. Qual è lo scopo di avere una delle più grandi riserve valutarie del mondo?
Qual è il simbolo di questa moneta, quando è stata creata ed emessa, quali tagli di metallo e carta sono in circolazione e qual è il suo valore attuale rispetto al dollaro USA?

Una panoramica del Regno Unito e della sua economia
La sterlina britannica, a volte conosciuta come sterlina, è la valuta ufficiale del paese. Probabilmente hai sentito parlare di questo denaro, che è la terza valuta di riserva più grande del mondo dopo il dollaro USA e l’euro europeo. Qual è lo scopo di avere una delle più grandi riserve valutarie del mondo?
Qual è il simbolo di questa moneta, quando è stata creata ed emessa, quali tagli di metallo e carta sono in circolazione e qual è il suo valore attuale rispetto al dollaro USA? Continua a leggere per saperne di più sulla nostra piattaforma di trading nel nostro prossimo post.
Il Regno Unito è una nazione sviluppata con un significativo peso politico, culturale, economico e scientifico a livello mondiale. È anche una potenza nucleare e un membro dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico. È anche membro permanente di numerose organizzazioni internazionali. io
È la sesta economia più grande del mondo in termini di PIL e parità di potere d’acquisto. Mentre la sua economia è basata sul commercio e l’industria. È una delle nazioni più avanzate in settori come la chimica, l’auto, i medicinali e la tecnologia, in particolare la tecnologia spaziale. Inoltre, è ricco di risorse del sottosuolo come ferro, petrolio e gas naturale.
Qual è la sterlina britannica e qual è il suo simbolo?
GBP è l’acronimo di questa valuta, che è la valuta ufficiale del Regno Unito, della Georgia del Sud e delle Isole Sandwich meridionali e delle nazioni governate dal Regno Unito.
Fu emesso durante il regno del principe Ova Mercia ed è ancora oggi la valuta ufficiale del paese. Una sterlina vale 100 pence. È rappresentato dal segno (£). Questo segno si ispira alla lettera L, acronimo della parola latina Bilancia, che indica equilibrio.
La Banca d’Inghilterra è stata fondata nel 1694 ed è la banca centrale del Regno Unito. Alla fine ha ottenuto il monopolio sulla stampa di banconote negli Stati Uniti d’America.
Era anche associato alla valuta del dollaro, che l’ha aiutata a ottenere il riconoscimento globale. Inoltre, la Banca punta a stabilire i tassi di interesse ea controllare il quadro di politica monetaria inglese. Inoltre, la Bank of England e la Bank of England sono i due mercati azionari più importanti del Regno Unito ei Lloyd’s sono una delle più grandi compagnie assicurative del mondo.
Quali sono le denominazioni metalliche della sterlina?
La forma, il colore e le dimensioni delle denominazioni in sterline variano in base al loro valore. È classificato come segue:
- Denominazioni da 1 pence e 2 pence color rame.
- Banconote in argento da 10, 20 e 50 pence come sulla moneta simbolo della pace da 50 pence emessa per celebrare la separazione della Gran Bretagna dall’Unione Europea.
- Per quanto riguarda la denominazione da 5 sterline, ha una cornice in rame, mentre il nucleo è in argento.
- Banconota d’argento da 10 sterline.
Nel 2017 è stata creata anche una nuova sterlina, che differisce dalla versione precedente in quanto è 3D ed è la prima moneta 3D al mondo. Guardando in tutte le direzioni, il cancelletto può essere visto da tutte le angolazioni. Ha anche 12 costole e non è sferico come una vecchia sterlina. È anche più leggero e ha lettere e numeri difficili da distinguere ad occhio nudo.
Quali sono le denominazioni della sterlina britannica?
Le classi cartacee in circolazione sono:
- La banconota da 10 sterline (£ 10) emessa nel 2017 durante l’era di Jane Austen
- La banconota da 20 sterline (£ 20) è stata emessa nel 2007 durante l’era di Adam Smith
- La banconota da 50 sterline (£ 50) emessa nel 2011 durante il regno di Matthew Bolton e James Watt, che si caratterizza per il colore verde, giallo e arancione, e sul fronte della moneta c’è un’immagine della regina Elisabetta e il valore della moneta, mentre l’altro lato reca l’immagine dello scienziato di lingua inglese “Matthew Bolton” e il valore della moneta oltre al suo numero di serie Secondo la Banca Centrale.
Il prezzo della sterlina britannica nel trading
La sterlina britannica è più forte del dollaro USA, con una sterlina che vale 1,25 dollari USA. Il suo tasso di cambio rispetto all’euro è 0,85. Inoltre, è la terza più grande riserva valutaria dopo il dollaro e l’euro, nonché la quarta valuta più scambiata nel mercato forex dopo il dollaro, l’euro e lo yen giapponese.







